Ti senti a tuo agio in tutte le situazioni della tua vita o vivi momenti di forte stress? Pensi troppo intensamente programmando quello che vuoi o devi fare e il tempo è il tuo peggior nemico? Hai problemi di concentrazione o memoria? Alcune situazioni di stress possono influenzare i nostri comportamenti e gli ambienti in cui interagiamo.
Quando si è confusi mentalmente si è anche meno capaci di gestire il tempo e le priorità della giornata. Lo stress potrebbe essere la causa di molte malattie ed è necessario prevenirlo e curarlo.
Un programma di Coaching Cognitivo Comportamentale per lo stress ha effetti immediati a livello quotidiano.
Perché il Coaching cognitivo comportamentale per lo stress
Nelle situazioni stressanti, le funzioni esecutive (che si occupano della pianificazione, della concentrazione, della memoria, della gestione delle emozioni, ecc.) lavorano più lentamente. La confusione, il non avere il controllo su di se, avere più dimenticanze del solito o altri sintomi d’irritabilità possono aumentare il livello di ansia. In queste circostanze è possibile avere maggiori difficoltà per risolvere i problemi, prendere decisioni o avere sintomi di disattenzione e impulsività che affettano l’autostima e la sicurezza personale. Si può perdere più facilmente il punto di vista di se stessi e delle priorità dando maggiori attenzioni a questioni minori.
Esistono strategie che possono diminuire i sintomi di stress e il primo passo consigliabile è quello di riconoscere se le situazioni di ansia dipendono da noi oppure no.
Un programma cognitivo comportamentale ti aiuterà a:
- capire i problemi che limitano la tua vita quotidiana
- riconoscere ed eliminare ciò che più ti distrae facilmente
- imparare varie strategie per alleviare lo stress
- gestire e pianificare il tempo
- favorire maggiormente il movimento fisico e un’alimentazione sana
- utilizzare tecniche di respirazione per aumentare la calma
- lavorare sui pensieri positivi
Prestare attenzione al proprio comportamento aiuta a combattere lo stress e vivere una vita di maggiore qualità.
Leggi l’articolo completo: Come allontanare lo stress con il Coaching cognitivo comportamentale