HR CONSULTING & TALENT MANAGEMENT


 

Il Talent Management è una strategia di business per migliorare le performance della tua azienda perché sviluppa l’innovazione e la crescita riducendo lo stress a lavoro

 

 

Il talento della tua azienda è composto dal valore che il tuo team apporta nei risultati del lavoro perché il capitale umano è l’insieme delle loro competenze, abilità, esperienze e formazione. La gestione del talento è una strategia sempre più utilizzata nel mercato del lavoro perché è l’azienda stessa che ne trae i maggiori benefici. Tra questi:

  • Aumenta la produttività e il rendimento
  • Le persone si sentono riconosciute e realizzate
  • Si abbassano i costi di rotazione e l’assenteismo
  • Le esigenze delle persone si avvicinano alle necessità dell’azienda
  • Migliora il clima aziendale

La maggior parte delle persone non conosce il proprio talento e secondo varie ricerche pubblicate prima della pandemia, l’85% delle persone non si sente soddisfatta professionalmente. Il lavoro dovrebbe essere il luogo in cui ci ricarichiamo e cresciamo come persone per rendere di più nei risultati e invece spesso è la causa di tanti problemi che creano anche stress o depressione.

Trovare la persona giusta al posto giusto sembra essere quindi una sfida anche per le Risorse Umane perché nella gestione del talento aziendale ha bisogno d’integrare dei processi organizzativi per attrarre, sviluppare, motivare impiegati produttivi e responsabili.

La gestione del talento è un processo che comprende la valutazione delle persone (competenze, abilità, interessi, etc.), l’analisi dell’ambiente e del rapporto tra colleghi e direttivo, l’allineamento dei valori aziendali con il team e altre strategie organizzative.

Esistono vari mezzi per gestire il talento aziendale e per svolgere gli assessment. Nel mio metodo di lavoro uso lo strumento più effettivo per misurare il talento che si chiama Benziger Thinking Style Assessment perché è una valutazione neuroscientifica di 68 domande che offre un report di 20 pagine sull’analisi del cervello di una persona identificando:

  • la dominanza celebrale

  • le competenze più e meno sviluppate

  • il livello di estroversione e introversione 

  • il tono emozionale e i punti di stress per capire se stanno influenzando la personalità naturale a lavoro

Benziger

La valutazione Benziger si differenzia dalle altre prove che misurano gli stili di pensiero perché è l’unica che analizza se la dominanza celebrale è stata adattata per le pressioni/esperienze che abbiamo avuto durante la nostra vita personale e lavorativa.

Nel processo di talent management con Benziger è possibile valutare il talento naturale delle persone svolgendo:

  • Sessioni 1 to 1 + Report scritto
  • Valutazione e analisi del capitale umano
  • Report team Benziger e feedback 
  • 2 ore training/consulenza
  • Accompagnamento

Il metodo di lavoro Benziger Thinking Style Assessment è già presente in 34 paesi ed è arrivato da pochi mesi nel mercato italiano.

CLIENTI DI BENZIGER

benziger

Il focus di Benziger è stato disegnato per:

  1. Aumentare la qualità del lavoro in azienda individuale e nel team
  2. Migliorare la creatività e le prese di decisioni analitiche personali e del team
  3. Ridurre i conflitti interpersonali dovuti a comportamenti adattati per le condizioni dell’intorno
  4. Diminuire la rotazione del personale e le assenze a lavoro

Ora vediamo perché le emozioni hanno sempre un impatto nei risultati di una azienda che sceglie di essere più competitiva nel mercato. 

Quando svolgiamo compiti/lavori in cui abbiamo delle doti usiamo solo il 5% della nostra energia cerebrale. Diamo il massimo con poco sforzo. Al contrario, quando svogliamo delle mansioni che appartengono alla nostra area più debole ci sovraccarichiamo emotivamente usando fino all’80% dell’energia cerebrale. In questi casi ci sentiamo più stanchi e stressati. 

La gestione del talento in azienda, quindi, aiuta a prevenire e ridurre molte complicazioni a lavoro.

CHI SONO

Mi chiamo Guendalina Troiani e sono formatrice professionale e consulente dei processi di cambio. Lavoro con sessioni di mentoring 1 to 1  e svolgo consulenze e formazioni nelle aziende per migliorare i processi organizzativi, la leadership e il clima aziendale. In Italia sono l’unica licenziataria del metodo Benziger Thinking Style Assessment, una valutazione neuroscientifica che scopre il talento naturale offrendo un’analisi celebrale delle competenze.

Scopri di più su di me…

COSA DICONO DI ME

Guendalina mi ha aiutato a definire il mio brand come psicologa. Grazie al suo mentoring ho scoperto quali erano gli schemi di pensiero che mi stavano limitando e attraverso la valutazione Benziger ho scoperto quali erano le mie abilità innate. Questa conoscenza mi ha aiutato a valorizzare e potenziare di più il mio talento. Guendy è attenta ai dettagli, vicina e diretta; disposta ad aiutarti per far esprimere il meglio di te.
Carla Mas
Psicologa
Guendalina ha svolto varie sessioni 1 to 1 con la consulenza Benziger Thinking Style Assessment presso la nostra azienda. Il metodo è stato molto utile per prendere consapevolezza su come procedere in alcune mie lacune. Guendalina lavora in modo molto professionale, si immerge nel suo lavoro intensamente. È molto empatica e sorridente.
Carla Mas
Psicologa
I corsi di Guendalina sono del tutto trasformatori perché la sua metodologia ti risveglia delle risposte interiori in ogni sessione, potendo così mettere in pratica soluzione per trasformare ciò che si vuole migliorare fin dall'inizio. Lei trasmette, sia nella sua comunicazione che nelle sue dinamiche un impatto di una professionale che lavora con vocazione e passione. Guendalina accompagna gli alunni in ogni momento facendo in modo che ogni persona partecipi. Mi sono divertita molto nei suoi corsi!
Conso Serrano
Coach professionale, specializzata in sviluppo, negoziazione e comunicazione in settori corporativi
TALENT MANAGEMENT
FORMAZIONE NEUROLEADERSHIP
FORMAZIONE NEUROLEADERSHIP ONLINE